Seleziona il paese/lingua

  • Folklore e tradizione

Le mura di Thuin si animano ai suoni delle fanfare della marcia folcloristica di St-Roch, riconosciuta Patrimonio Unesco.

L'origina della Marcia Saint-Roch di Thuin

Inclusa nelle Marce de l'Entre-Sambre-et-Meuse , la processione militare onora Saint-Roch, patrono dei pellegrini, confraternite e corporazioni. La Marcia di Thuin ha origine dall'epidemia di colera del 1866 che devastò la città di Thuin. La processione conta circa 2000 marciatori di cui la maggior parte sfilano in costume d'epoca Napoleonica.

Svolgimento della Marcia

Il sabato sera, la città si anima al suono di fanfare e tamburi mentre la popolazione si riunisce sulle mura della città alta. Verso le 21h30, tiro dei " campes " (grossi petardi) seguito dal ritiro delle torce

La domencia, dalle 12h300, le società del corteo si riuniscono per la loro sfilata tradizioanle nel sito detto "Chant des Oiseaux"- Canto degli uccelli. Verso le 18h30, rientro solenne della marcia nella chiesa della città bassa.

Lunedì, verso le 9h15, messa di Saint-Roch. Formazione del corteo e partenza.

Religiose prima e segnate poi dall'epoca napoleonica, le Marce evolvono nel corso del XX secolo per arrivare a quelle odierne.

Maggiori informazioni sulle le marce della regione tra la Sambre e la Mosa.

Guida delle Marce 

Da maggio a settembre circa 20.000 persone, ogni anno, vestono un costume per onorare la tradizione. Ogni Marcia ha le proprie origini, tradizioni, costumi e leggende. Consultate il calendario delle Marce dell'Entre-Sambre-et-Meuse iscritte all'Unesco. 

Patrimonio immateriale UNESCO

Le Marce dell'Entre-Sambre-et-Meuse sono classificate all'UNESCO e incuriosiscono ogni anno migliaia di turisti. 

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Du sabato 18 au lunedì 20 maggio 2024 Da sabato 18 a lunedì 20 maggio 2024.