Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Musei/scoperte

Tournai è una città storica rinomata per la tessitura degli arazzi: quindi è particolarmente orgogliosa di presentarvi il TAMAT, il centro dedicato all'arazzeria e alle arti tessili della Federazione Vallonia-Bruxelles.

Lasciatevi affascinare dall'arte tessile di ieri e di oggi

TAMAT è un acronimo che sta per Musée de la Tapisserie, des Arts Muraux et des Arts du Tissu (Museo dell'Arazzo, delle Arti Murali e delle Arti del Tessuto). Sin dal Medioevo Tournai è famosa per la produzione di arazzi pregiati, che venivano tessuti nelle sue numerose botteghe artigiane.

Situato nel centro di Tournai, il TAMAT è allestito in un'antica dimora padronale di stile neoclassico opera dell'architetto Bruno Renard. La sua esposizione permanente annovera esemplari di arazzeria di Tournai del XV e XVI secolo, così come opere moderne e contemporanee.

Inaugurato nel 1980, il museo è stato recentemente ristrutturato e invita i suoi visitatori a nuove, entusiasmanti scoperte nel campo delle arti tessili.

Un museo che diffonde la cultura e aiuta gli artisti di domani

Il TAMAT possiede al suo interno un laboratorio di restauro-conservazione e un centro di studi-documentazione, entrambi accessibili al pubblico. Inoltre, per favorire lo sviluppo di nuovi talenti, ogni anno ospita 8 borsisti nel suo dipartimento di ricerche.

Mostre in corso

Il TAMAT ospita numerose esposizioni. Per essere informati sulle mostre in agenda consultate il calendario del museo.

Informazioni pratiche

  • Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
  • Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni se accompagnati da un adulto.
  • Accessibile con sedia a rotelle, utilizzo ascensore.
  • Consultate gli orari del TAMAT.

(Ri)scoprite l'arte della tessitura e degli arazzi visitando il TAMAT!

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Accesso per PRM (autodichiarato) - Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese - Individuali/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese