Seleziona il paese/lingua

Liegi è senza dubbio la città della Vallonia che possiede il temperamento più esuberante. I suoi abitanti, accoglienti e calorosi, amano festeggiare fino a notte fonda: non per niente Liegi è soprannominata la Città Ardente!

#StreetArt #Patrimonio #InCoppia

A Liegi si respira letteralmente la gioia di vivere. L'arte di fare festa si sperimenta già gustando le specialità gastronomiche locali, come la gaufre (la cialda conosciuta anche come waffle) agli aromi
di cannella, caramello e vaniglia, oppure i boulets a la liègeoise o in salsa Lapin (polpette di carne in umido) con contorno di patatine fritte.
Naturalmente non si può festeggiare senza fare qualche brindisi con il Pékèt, il celebre liquore a base di ginepro che al giorno d'oggi viene proposto anche in altri sapori. Bere questo alcolico è una parte imperdibile della Festa del 15 Agosto, organizzata dall'associazione chiamata République Libre d’Outremeuse (Libera Repubblica dell'Oltremosa). Ma in fatto di distillati la provincia di Liegi riserva un'autentica sorpresa: infatti qui si produce il , whisky single malt belga al 100%!

Liegi, detta anche “la città dai cento campanili”, è caratterizzata dal particolare fascino emanato dal suo patrimonio storico e architettonico. Fascino che si può ritrovare ad esempio nel Perron, la splendida fontana nella Place du Marché, simbolo della libertà cittadina. Oppure nei vicoli, nelle strade e negli antichi edifici che si incrociano fra di loro nei vari quartieri. E ancora nella ripida scalinata battezzata  Montagne de Bueren e nei Coteaux, gli spazi verdi nel cuore di Liegi che costudiscono tesori naturali e monumentali.

Inoltre magnifici edifici religiosi si ergono sul panorama urbano, come la Cattedrale di Saint-Paul, la Collegiata di Saint-Denis, la Collegiata di Saint-Barthélémy con le sue fonti battesinali e il Palazzo dei Principi Vescovi che domina la piazza Saint-Lambert. Liegi però non è solo attaccata alle sue tradizioni, ma è anche una moderna città che si evolve in continuazione. Ammirate ad esempio la stazione di Guillemins, progettata dal famoso architetto spagnolo Calatrava: la sua futuristica struttura, ariosa e imponente allo stesso tempo, accoglie i viaggiatori che arrivano nella Città Ardente con i treni ad alta velocità.

A Liegi tutto è passione ed entusiasmo!

Guida di Liegi, una città in metamorfosi

Liegi è la città con il carattere più vivace e il suo patrimonio sorprende per la sua ricchezza e per i suoi contrasti visibili negli edifici, storici e contemponei, o nella vita quotidiana tra antichi quartieri commerciali pieni di negozi, caffé e ristoranti che si contrappongono al silenzio dei Coteaux de la Citadelle.