Siete sul sito
Il suo paese
FacebookTwitterYoutubepinterestRss

Liegi, la Città Ardente


© OPT / J.P. Rémy

Feudo del Sacro Romano Impero germanico e primo principato vescovile nella storia della Chiesa, oggi Liegi è una città piena di atmosfera e di carattere, con un passato ricchissimo di storia. Distesa sulle rive della Mosa, Liegi è una città cosmopolita, allegra ed esuberante grazie anche alle migliaia di studenti della sua importante università che fanno capo al famoso “Carré”, nel centro della città, il quartiere più popolato di caffè e ristorantini dove sembra che vi scorra più birra al mondo!


Celebre per aver dato i natali a Georges Simenon il creatore del Commissario Maigret, proprio in questi ultimi tempi Liegi sta vivendo una fase di grande trasformazione. E'' stata infatti recentemente inaugurata la STAZIONE DI LIEGI-GUILLEMINS (LIEGE) progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava e da pochi mesi sono stati riaperti due importanti musei: GRAND CURTIUS (LIEGE) che ospita una straordinaria collezione di opere d''arte ed oggetti testimoni della maestria e di tecniche artistiche che possono essere associate alle pagine più significative della storia della città, del principato e del territorio di Liegi e il Museo della Vita Vallone a Liegi, polo museale della Vallonia (LIEGE) che con una nuova presentazione invita alla riscoperta della società vallone e della vita in Vallonia, della gente, dei popoli e delle idee che qui si sono mescolate, unite e concretizzate.

 

 

 

Approfittate del Liegi City Pass 48 ore, visite da non perdere a 16€ p.p.! (LIEGE) per passeggiare in città alla scoperta dei musei e delle attrazioni turitiche di Liegi.