Seleziona il paese/lingua

Alla frutta o al formaggio, di riso o alle bietole, dolci o salate... Con qualsiasi ricetta siano preparate, le torte sono specialità imperdibili della gastronomia vallone!

Nel corso degli anni le ricette tradizionali non sono cambiate molto: piccole o grandi, le nostre torte sono sempre rotonde e arricchite da mille sapori.

Preferite il dolce o il salato?

Le torte valloni più conosciute sono la tarte aux riz di Verviers, la tarte au sucre della regione di Chaumont-Gistoux e la celebre tarte al Djote (con bietole e formaggio) di Nivelles.

Le ricette di queste prelibatezze sono salvaguardate dalle varie confraternite a loro dedicate. In Vallonia troverete sempre una panetteria o una pasticceria che vi darà l'occasione di gustare la torta tipica del luogo che state visitando, e di giudicare qual è la migliore secondo voi.

La tarte au riz, la più antica torta della Vallonia

Per gli appassionati di storia gastronomica, il primo riferimento a questa torta di riso si trova in “Ouverture de cuisine”, ricettario compilato da Lancelot de Casteau e pubblicato nel 1604.

Le più grandi tarte au riz si trovano nella regione di Verviers, con una golosa variante: una copertura di macarons.

Conoscete la tarte au sucre?

La tarte au sucre è molto apprezzata nelle province di Hainaut e del Brabante Vallone. Se state visitando Nivelles, provate a gustarla ai piedi della sua magnifica Collegiata di Sainte-Gertrude, per unire il piacere del palato a quello degli occhi.

 

Dolci o salate non importa: le torte valloni sono tutte da scoprire e assaggiare!