Siete sul sito
Il suo paese
FacebookTwitterYoutubepinterestRss

La rete RAVeL

 

La rete RAVeL conta più di 1300 km di vecchie strade ferrate e alzaie in Vallonia trasformate in strade riservate ai ciclisti, pedoni, cavalieri, pattinatori o persone a mobilità ridotta.


Riparata dal traffico automobilistico, questa rete garantisce le condizioni ideali di sicurezza e di agevolezza con poche salite, per scoprire la Vallonia, le sue grandi città, il suo territorio rurale e i suoi spazi naturali verdi preservati. 


Pedalate dunque attraverso le nsotre campagne, foreste o parchi naturali, lungo i nostri fiumi e castelli, attraverso i nostri villaggi di charme o nel cuore delle nostre città.


Delle cartine delle varie sezioni dei RAVeL
, pubblicate dalle singole province valloni, sono disponibili gratuitamente.  

 

 

Strade della Ferrovia - Chemins du Rail 

Fondata nel 1996, “Chemins du Rail”  è un'asociazione che incoraggia la preservazione e la trasformazione di antiche linee delle ferrovie per convertirle in strade verdi.
 

La usa missione è sensibilizzare il grande pubblico in materia di trasformazione delle antiche linee delle ferrovie, la valorizzazione del RAVeL, la promozione del patrimonio ferroviario, la messa a disposizione di documentazione ad-hoc, l'organizzazione di passeggiate e viaggi su queste anriche linee e la stretta collaborazione con i poteri locali, regionali e federali in favore della messa in valore di qualsiasi itinerario riservto al traffico lento. “Chemins du Rail” propone anche tutta una serie di percorsi scoperta disponibili su Internet. 

I percorsi del RAVeL - Serie inedita

Pedalate alla scoperta del patrimonio della Vallonia percorrendo gli itinerari del RAVeL.

 

Guardate un serie di 13 video realizzati in collaborazione con l'Associazione Les Chemins du Rail, il canale Notélé e altri canali televisivi regionali della Vallonia e di Bruxelles.


Per saperne di più 

ravel.wallonie.be

www.cheminsdurail.be