Seleziona il paese/lingua

Viaggiare in Vallonia è facile con ogni mezzo: scoprite come spostarvi nella nostra regione in auto, treno, autobus, tram, metropolitana, pullman, taxi, bicicletta e battello. 

Bene a sapersi: l’offerta dei trasporti è in continua evoluzione per permettere alle persone con difficoltà e necessità specifiche di viaggiare facilmente e comodamente. Per le PMR persone a mobilità ridotta, il marchio Access-i garantisce alloggi e attrazioni accessibili e adattati. 

In treno

Il treno è un mezzo rapido e soprattutto comodo per viaggiare in Vallonia: infatti Il Belgio è il Paese con la rete ferroviaria meglio sviluppata d'Europa.

SNCB (Société Nationale de Chemins de fer Belges) : per informazioni su collegamenti, tariffe, orari e stazioni.

B-Excursions et billets Evénements : per informazioni sulle vantaggiose offerte, che vi daranno la possibilità di acquistare con formula cumulativa biglietti del treno ed ingressi ad eventi e visite.

In bicicletta

La bicicletta è il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza: spostarsi in bici è un modo sano, divertente ed economico per effettuare visite ed escursioni nella nostra regione. La Vallonia offre diverse opzioni dedicate agli amanti delle due ruote.

Blue-bike : un sistema di noleggio di biciclette classiche ed elettriche, disponibile in 44 stazioni ferroviarie di tutto il Belgio.

Li Bia Vélo : a Namur, Li Bia Vélo propone un sistema di noleggio con stazioni presenti in tutta la città. La prima mezz'ora di utilizzo è gratuita.

Pro Velo : noleggio di biciclette dappetutto in Vallonia. Offrono anche un servizio di raparazione.

Bene a sapersi : gli alloggi certificati Bienvenue Vélo garantiscono accoglienza per voi e la vostra bici. A vostra disposizione un locale apposito dove custodire la vostra bici, con attrezzi per la riparazione e la pulizia della bici. Troverete anche materiale informativo su circuiti ed itinerari. Portail de la Mobilité - A vélo è il sito dove troverete tantissime informazioni utili per viaggiare in bici in Vallonia: itinerari, cartine delle piste ciclabili, ecc. ll sito GRACQ è ricco di informazioni e consigli per i ciclisti. 

In metropolitana e bus

La Vallonia è servita da un efficace sistema di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, e Charleroi possiede anche la metropolitana.

Info TEC : per informazioni su mezzi, corse, orari e itinerari nelle città e nella regione.

La TEC fa il massimo per rendere i bus e le fermate accessibili alle persone a mobilità ridotta. I viaggiatori con specifiche necessità e difficoltà a muoversi da soli in bus possono consultare la pagina del sito della TEC dedicata, servizi PMR

In automobile

Spostarsi in Vallonia con l'automobile è agevole perché la rete stradale del Belgio è molto ben strutturata.

Per noleggiare un'auto potete contattare varie società specializzate : 

Avis 

Hertz

Rent a Car

Per i taxi consultate il sito Portail de la Mobilité - En taxi.

Le persone a mobilità ridotta possono contattare anche l'ASTA, associazione dei servizi di trasporto adattati a persone a mobilità ridotta, che fornisce la lista dei membri con veicoli specifici con autista e su appuntamento.

In barca

La Vallonia possiede numerose vie d'acqua navigabili e uno sviluppato sistema di trasporti fluviali. Fare una vacanza in battello nella nostra regione è un'idea originale e vi consentirà di esplorare il territorio da un punto di vista unico.

Direction de la Promotion des Voies Navigables et de l'Intermodalité) : per informazioni su vie d'acqua navigabili, porti e turismo fluviale in Vallonia.

 

Altri suggerimenti