Siete sul sito
Il suo paese
FacebookTwitterYoutubepinterestRss

Art Nouveau a Bruxelles


© Paul Louis / © OPT/ Joseph Jeanmart / © OPT/Ricardo de la Riva /

 

Art Nouveau è sinonimo di una vera e propria rivoluzione estetica che ha attraversato l’Europa fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo: anche il Belgio e soprattutto Bruxelles ne portano testimonianza.

 

In architettura, il vetro, il legno, il mosaico e il ferro battuto si fondono per creare delle sinuosità morbide e seducenti, stilizzando elementi delle correnti artistiche precedenti e ampliando il repertorio dei soggetti riprodotti.

 

Le testimonianze più sorprendenti di Art Nouveau a Bruxelles appartengono a Victor Horta e Paul Hankar.

Esempi di stile Art Nouveau sono il Museo Horta, "gioiello" Art Nouveau a Bruxelles (SAINT-GILLES), l’Hôtel Hannon il Museo del Fumetto - CBBD (BRUXELLES), allestito in un edificio disegnato proprio da Victor Horta.

 

Altro esempio significativo del patrimonio architettonico di Bruxelles è la Villa Empain (IXELLES), situata in uno dei viali residenziali più eleganti di della città, in stile Art Déco.

 

Altri edifici in stile Art Nouveau a Bruxelles:

Scaricare verso Excel gli indirizzi delle infrastrutture sottostantScaricare un opuscolo PDF includendo le seguenti schede: (Export limitato ai primi 50 risultati)Map